Carmine Migliore

Carmine appena tredicenne, forma il suo primo gruppo, Zephyrus. Non una semplice band nata tra i banchi di scuola, ma una formazione che gli consentirà di "calcare" prima i palchi di mezza Italia.

Nel 1989 è in tour con Mal, poi con Francesco Calabrese, Pino D'Angiò, Miki, e, dal '93, con i Collage, insieme ai quali registra «Replay», una raccolta di successi completamente riarrangiati, più due brani inediti. Nel '97 è in tour con Leandro Barsotti, Danilo Amerio, Paolo Belli, James Thompson (sassofonista di Zucchero), Adriano Pappalardo. 

Dal desiderio di realizzare un progetto musicale tutto suo nascono prima i Blues Road e poi la band C. Migliore & Road Runner. Con il brano «Black Sister» vince il premio della critica all'«Oro di Andy Festival» e all'«European Live Festival».
Nel 1998 esce il CD «Live at Blinsky» registrato nel Music Club che dà il nome al lavoro. La sua esperienza con i Collage riprende nel 2000 e dura altri 2 importantissimi anni. Con loro registra «Settantaseiduemila», disco che unisce il live alle registrazione in studio e un DVD per Video Italia. Alla fine del 2001 inizia la registrazione di vari brani al Niski Studio. Nel 2003 è la volta del «Festival di S. Vincent», dove presenta il brano «Jimi» che lo porta ad essere finalista all’ «Hit Festival di S. Vincent». Carmine viene invitato a molte kermesses che gli offrono l’occasione di dividere il palco con artisti del calibro di Tolo Marton, Crystal White, Paul Young & Los Pacaminos, Mike Stern, Carvin Jones, Blue Stuff, Scott Henderson, Nathaniel Peterson, Hiram Bullock.
Il 2005 è l’anno della solidarietà: Carmine incide «Le gesta di un Campione», canzone dedicata al pugile Prisco Perugino, prematuramente scomparso; i proventi sono stati interamente devoluti alla ricerca per combattere la Còrea di Huntington. Parigi arriva all’inizio del 2006, quando Daniel Lauvray lo vuole con sè a Beàuvais per partecipare a «Le Blues Autour du Zinc», uno dei più importanti blues festivals europei come special guest di una delle rock ‘n’ roll band francesi più importanti: Arnold Baker & The Tuxedos. 

Dalla fine del 2006 insieme con Claudio Natili e Daniele Montenero (rispettivamente chitarrista/compositore e voce originali) mette su la nuova formazione de "I Romans" mitica band di Pop/Rock/Prog della scena italiana 70/80.

Nel marzo 2007 nascono Carmine Migliore & Niussò con i quali registra “Lettera a mio figlio” brano che sarà inserito in una compilation per l’Unicef pro bambini palestinesi e nel 2009 inserito in un disco uscito negli States per l’etichetta Quickstar Production. Nel 2010 fa parte dei New Primitives di Mal. In questo stesso anno si riscrive al Conservatorio di Napoli per frequentare il Corso Accademico di Jazz. Sempre nel 2010, ad Agosto ritornano nella Carmine Migliore Band, Gianpaolo Feola (batteria) e Mike “Califfo” Califano (basso) reduci dai fortunati tour europei con Carvin Jones. Questa Band prenderà il nome di Carmine Migliore & Cheap Tequila. Nel febbraio 2011 la Band è in tour in Spagna per presentare in anteprima europea il disco “The Blues stays in me” che a maggio esce anche in Italia. Nel 2011 dopo un secondo Tour in Spagna con i Cheap Tequila, inizia a collaborare con Gianni Nazzaro (Tour 2012/2013). Nel 2012 il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, lo nomina Presidente della Civica Accademia Sperimentale Musicale-Città di Capua-Giuseppe Martucci Il 2013 lo vede protagonista in qualità di Cantante/Chitarrista nella Rock/Blues Band del mitico chitarrista Andrea Braido (Vasco Rossi, P. Pravo, A. Celentano, Zucchero, Ramazzotti, Ligabue, Mina). Nell’aprile del 2014 si laurea, con il massimo dei voti, alla facoltà di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Napoli e, nel giugno dello stesso anno, insieme con la sua nuova Rock/Band- Password- pubblica il singolo “Morire per Vivere” il cui videoclip è su Youtube. In questi ultimi due anni, collabora anche con il cantautore Mimmo Cavallo, con Badarà Seck, uno dei maggiori esponenti della Musica Africana, nonché vocalist di Massimo Ranieri, oltre che con Gianni Nazzaro. Dal febbraio del 2016, diventa chitarrista e corista di Ivana Spagna, con la quale duetta anche ne ”La Bella e La Bestia”, alla trasmissione su Rai Uno, “Sabato In”. I suoi attuali progetti sono: Carmine Migliore Blues Experience Trio (Rock/Blues Band); SuperNaturalBand (Santana Tribute Band); Password Rock Band e Sunset Strip Band. Nel gennaio del 2018, durante l’ultimo Namm Show di Los Angeles, condivide il palco con Frank Gambale, Eric Gales, Kiko Loureiro, Stu Hamm ed Alain Caron, presentando, in anteprima mondiale, la Ego “NeverLandAngel” Carmine Migliore Signature, costruita da Marconi Lab su sue specifiche.

E’ Endorser Dv Mark, Ernie Ball Music Man, Ibanez, MarconiLab, Dogal Strings e Ms Sound, Rufini Guitars, Mama Pick-up, Magràbo Tracolle.

Studi:
1991 Licenza di Solfeggio e Teoria, presso il conservatorio di Benevento
1991 U.M. (Università della Musica) di Roma Corso di Chitarra Moderna e Canto Jazz 1988/2009 Seminari con F. Gambale, M. Stern, S. Morse, P. Condorelli, U. Fiorentino, S. Henderson
2013 Corso Accademico di Jazz al Conservatorio San Pietro a Majella-Napoli (Tesi filosofico/musicale “Lo spirito dionisiaco ed apollineo nei musicisti jazz”)
2011/2012 Corsi di specializzazione in Direzione di Coro (classico e moderno), Storia della Musica Occidentale (Classica), Musica e Liturgia, Musica applicata alle Immagini (Colonne Sonore).


Insegnamento
- 1990/1997 Accademia Strauss-Caserta 1994/2006 Yamaha Music School –Avellino 1996/2001 Scuola di Musica “La Nota”-Capua (Ce) 2004/2007 Accademia “Prima Musa”-Aversa (Ce) 2005/2008 Accademia Musicale-S.Maria C.V. (Ce) 2008/2013 Accademia “Musicalmente” Capua (Ce) 2011/2013 Accademia “We Wanna Play Rock” Falciano del Massico (Ce) 2012 - Novembre-esperto di Musica, preparatore del 1° spettacolo musicale tenuto dal “Liceo Garofano” di Capua indirizzo musicale. Dal 2012 Presidente dell’Accademia “G. Martucci” Capua (Ce) 2013 Accademia Musicale Spazio Musica-Caserta 2013 Corso di Chitarra Moderna presso l’Accademia Musicale “La Casa del Batterista” Carinola (Ce) 2013 Insegnante di Chitarra Moderna presso la Scuola di Musica “Sonus”- Caserta 2014/2016 Insegnante di Chitarra presso il plesso (elementari e medie) Minturno 1 (Lt) 2014/2019 Insegnante di Chitarra e Canto Moderno presso l’Accademia di Musica “Sonorika” di Vairano Scalo (Ce). 2017/2019 Insegnante di Chitarra e Musica d’insieme presso MusicArt di Santa Maria C.V. (Ce)

Autore/Compositore
Ha pubblicato vari dischi in lingua italiana ed inglese, in qualità di cantautore (La Favola 2003, L’infinità di quest’attimo 2006, Lettera a mio Figlio 2009, Nothin’stays in me 2011) Ha collaborato con molti autori e cantanti tra cui: L. Barsotti ( Cantautore che ha partecipato a San Remo 1996 e 1997) Antonello De Sanctis (tra i più importanti autori italiani, ha scritto, tra gli altri, per Pausini e Nek) G. Caliendo (Storico chitarrista/cantante de “Il Giardino dei Semplici”) Nel giugno 2016 il singolo dei Password “Morire per Vivere”, già videoclip su Youtube, è pubblicato nella compilation “Hit Radio 2016” insieme con vari artisti storici della musica leggera italiana. Nell’estate del 2017 pubblica il suo ultimo singolo e videoclip “Maledetta e Sola”. Ad ottobre 2019 pubblica un Ep country/rock “Don’t Let Me…”